AyD

"I colori delle mie emozioni, robusti e silenziosi nell'incertezza del mio vivere..."

mercoledì 1 febbraio 2012

Ancora un nuovo blog...


Ancora un nuovo blog… un nuovo post per ricominciare a scrivere dopo una lunga interruzione, un nuovo spazio per ospitare quello che amo fare…scrivere e disegnare.
Ricomincio con un po’ di rimpianto per non essere riuscita a portare con me una valigia di fogli sparsi, di colori e schizzi depositati all’ombra di una pensilina abbattuta dalla pressione dei social network.  
Addio Splinder, addio da quell’Aliceydulcinea che amava ed ama ancora scrivere e disegnare, ascoltare musica, passeggiare e giocare con Speedy, un volpino di tre anni.
Addio dalla donna che amava ed ama il teatro, la musica classica, le marionette ed i funamboli del circo, addio isola felice ricca di suoni e parole, Aliceydulcinea ha ricevuto tanto da te, tanto quanto lei ti ha dato.
Alice prosegue il suo percorso di donna e di madre attraverso l’amore inesprimibile per i figli, attraverso il sorriso del compagno, quel sorriso che l’ha conciliata con il mondo…attraverso i ricordi del trascorso scolastico con il suo attivo e passivo, con le voci ed i sorrisi dei “suoi ragazzi” che non la lasceranno mai.
Aliceydulcinea…Mavi…Maria Vittoria  continuerà ad amare la sera e la notte che la portano a pensare e riflettere, proseguirà a detestare assopirsi perché ha sempre percepito il sonno come un ladro di Vita (accettabile solo in quanto padre di sogni  e di memorie  che sfuggono alla lucidità del giorno).
Coltiverà come ha sempre fatto l’amore per il mare, per le spiagge del sud…continuerà a partire ed a  tornare ai suoi “non luoghi”, al suo  essere fantasia e quotidianità perché ama la Vita e perché vivere è immensamente grande e meraviglioso...MV



1 febbraio e primo giorno di neve a Forlì…il silenzio è totale, dalle finestre chiuse filtrano bagliori chiari di luce, si odono solo rumori attutiti dal soffitto e passi pesanti sulle scale. Scosto la tenda e il bianco abbagliante della neve mi riporta indietro nel tempo, ad un 31 dicembre ormai trascorso.
Una finestra affacciata verso Bergamo alta, case e chiese avvinghiate alle pendici del colle e illuminate a giorno dalla moltitudine di fiocchi di neve che scendevano dal cielo…si intrecciavano per poi risalire e ricostruire strani percorsi eterei e lucenti.
I vetri riflettevano natali trascorsi, i natali della mia  infanzia custoditi in quelle  sfere di vetro che stringevo con forza nelle mani per non farmele rubare dal fratello maggiore…Ma all’improvviso ecco arrivare il count down…tre, dueee, unooooo……ed allora quel paese raccolto nella sfera di vetro  si illumina sotto una pioggia di colori, fontane di luce che si aprono in zampilli luminosi e colorati  per illuminare l’oscurità della notte.
Gioia pura che cancella  ogni ricordo di sofferenze, di  terapie invasive e lascia  solo lacrime di gioia,  sorrisi increduli che mi fanno ancora dire: “…Piacere morte, felice per non averti conosciuta!”

Aliceydulcinea alias Maria Vittoria




4 commenti:

  1. Non tutto in una volta .....
    ... ma, pian piano, senza scosse!
    Si può salutare un'amica di vecchia data!
    Lo ero anche prima (thechamp) ma adesso sono più che mai www.polpetta1.iobloggo.com
    NON E' CAMBIATO NIENTE!
    ... e tu come stai? Un bacione

    RispondiElimina
  2. alice ... ci sei? fatti viva con me. come sai i tuoi disegni abbelliscono il blog di nina simone. e qualcuno che li vede mi chiede di te. mi trovi su http://amalteo.wordpress.com/ oppure al paolo.ferrario@email.it
    un caro saluto
    paolo

    RispondiElimina
  3. io tiro avanti (63 anni che vanno nei 64 al fine anno)
    il tracce e sentieri di splinder ora è qui: http://traccesent.com/
    ci sono persone innamorate dei tuoi disegni sul blog di nina simone.
    spero bene di te. ricordo il tuo "colpo al cuore"
    paolo

    RispondiElimina
  4. mi scrive (probabilmente da nina simone) una persona che si chiama francesco brizzi:
    complimenti vivissimi per il suo blog, fonte di scoperte e reincontri.
    Non la tedierò oltre con i complimenti, ma sono a chiederle un favore:
    ho visto in alcune pagine del blog dei meravigliosi ritratti di Nina,
    ma non so come contattare l'artista che li ha dipinti. Ho provato sul
    blog aliceydulcinea.blogspot.com, ma non riesco a trovare una email o un contatto di nessun tipo. Lei ha un indirizzo email della Sig.ra
    Maria Vittoria o potrebbe passarle cortesemente il mio?

    Grazie per il tempo dedicatomi

    RispondiElimina