AyD

"I colori delle mie emozioni, robusti e silenziosi nell'incertezza del mio vivere..."

lunedì 19 marzo 2012

Salento






Lido delle Conchiglie, tra Gallipoli e santa Maria al Bagno…piccola spiaggia sullo Ionio, l’immagine resta impressa nella memoria, vola, delimita uno scoglio, si immerge nel mare. Vibra di suoni incessantemente e le ondate dei ricordi si abbattono, modellano volti e forme, si ritraggono.
Il mare, si incendiava tra ulivi e giunchi in controluce e la rossa sfera del sole affondava nel turchino scagliando schegge di sole contro le nostre pupille.
Io, Nando e Mino saltavamo qua e là sugli scogli che non lasciavano tregua alle nostre gambe cercando polipi e paguri, nel buio…solo i boati dei pescatori di frodo. Le nostre grida si rincorrevano serene mentre ci assalivano i primi turbamenti e poi la sera liberava la nostra meraviglia che si tuffava in mare per scoprire dove annegava il sole.
Il cuore batteva all’impazzata e noi…non capivamo il senso dell’amore.
La notte, nel cerchio giallo di un lume a petrolio ascoltavamo storie pennellate di segreti e paure che le vecchie narravano ghignando e noi, rapiti ed angosciati, ci stringevamo ancora per avvertire i battiti farneticanti del nostro cuore….Gli anni sono trascorsi, ci siamo persi, ritrovati e nuovamente persi ma quel disco rosso rubino che cade dentro il mare mi segue come un ombra…è il mio calore, il mio ricordo, la mia infanzia, è ancora la mia vita.


 La luna rotola
Distesa nella notte
Fili colorati in sentieri di sogni
Appesi a stelle fisse.

Aliceydulcinea alias Maria Vittoria

 

Nessun commento:

Posta un commento